Museo

Nel cuore della città eterna, a due passi da Piazza di Spagna, ha origine il primo ed unico Museo del Barbiere in Italia e nel Mondo.
Un viaggio nel tempo vi porterà indietro nei secoli alla scoperta di cimeli, storie, segreti ed aneddoti dell’antico mondo della barberia.

Il Progetto

Il Museo del Barbiere vuole essere un punto di riferimento e un luogo d’incontro per barbieri, cultori della barba, amanti dell’arte, hipster, curiosi e semplici appassionati del mondo della barberia.

Coinvolgendo barbieri barbieri provenienti da tutte le parti del mondo si scoprono metodi, tradizioni, arnesi e storie tanto bizzarre quanto affascinanti.
Si crea così un luogo di confronto e di riscoperta dove tutti possono interagire, scoprire e dare il proprio piccolo grande contributo.

Il Museo del Barbiere è e vuole essere anche in futuro un luogo di condivisione, aperto a tutti e senza costo d’ingresso.

Filosofia

Dietro ogni grande progetto c’è una filosofia, una vision, un’obiettivo.

Quello del Museo del Barbiere, realizzato nel cuore di Roma centro del mondo, è creare un luogo di incontro per gli amanti del genere.

Un punto di riferimento per italiani e turisti stranieri, un tempio sacro per giovani barbieri desiderosi di  scoprire le origini e le tradizioni di questo antichissimo mestiere.

Con immenso piacere abbiamo visto, fin dal giorno dell’ inaugurazione, che difronte a cimeli e aneddoti alcuni visitatori rimangono stupidi, meravigliati ed emozionati. Abbiamo visto nonni illustrare storie ai nipotini, anziani rivivere vecchi ricordi guardando pezzi del museo e ragazzi trascorrere interi pomeriggi a leggere le storie celate dietro ogni pezzo.

Tutto questo è il Museo del Barbiere: passione, meraviglia, stupore, impegno, dedizione, condivisione.

Alcuni Numeri

3
Mostre ed Eventi
5
Barbieri Aderenti
208
Pezzi/Cimeli
+1000
Visitatori

Barbieri

  • Massimo Romano

    Barbiere romano classe 1970, fondatore del Museo del Barbiere. Gestisce 4 barberie, 3 in Italia e 1 in Svizzera e tiene corsi di perfezionamento sulla barberia.

  • Giuseppe Romano

    Talento della barberia classe 1987, cofondatore del Museo del Barbiere. Gestisce 2 barberie nel centro di Roma (Piazza di Spagna e Campo de’ Fiori).

  • Giovanni Vecchio

    Barbiere leccese classe 1948. Conosciuto in tutta Italia come “il Maestro”, è stato il barbiere di Papa Giovanni Paolo II.

  • Abel Pelukeros

    Uno dei più noti barbieri spagnoli con workshop in Spagna e all’Estero. Gestisce una barberia ad Elche, Alicante.

Vuoi entrare a far parte del progetto?

Compila il form sottostante spiegandoci il tuo interesse verso il Museo del Barbiere e nell’arco di pochi giorni il nostro team sarà lieto di ricontattarti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Visite Didattiche

Itinerari e Laboratori Didattici

Visite guidate rivolte a gruppi scolastici di istituti primari e secondari, scuole private ed enti legati al mondo della barberia. Il Museo del Barbiere propone visite guidate studiate in base alle esigenze dei visitatori con possiblità di laboratori all’interno della barberia. Per maggiori info Form Contatti.

Dove Siamo

In Metro: Fermata Piazza di Spagna (Metro A) - In Auto: Parcheggio Villa Borghese sottopassaggio pedonale per Piazza di Spagna e proseguire fino in via Mario de Fiori,114